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Re: Vin 5063

PostPosted: Sat Nov 10, 2018 7:53 pm
by gruffalo
The interior tear down goes on. More signs of mice, including a great nest. Lots of powder from the soda blasting.

I'm clueless regarding how to fix the knee pad. Is there a replacement vinyl piece that I can get?

Replacement dashboard is a joke compared to the old.
I'm considering adding some dampening rubber and then foam into the square openings on the back side.

The craig stereo appears to be lost. I'm gonna install a bluetooth amplifier and stream music from my phone.

Re: Vin 5063

PostPosted: Sat Nov 10, 2018 10:55 pm
by MikeWard
Lee Pattison is your man for the interior viewtopic.php?f=22&t=5593

Re: Vin 5063

PostPosted: Mon Nov 12, 2018 10:19 pm
by gruffalo
At last the hvac unit is out. Is there a way to disassemble it? Parts are rusty, and hardly anything moves. And I need to make sure no mouse droppings are hidden there.

Re: Vin 5063

PostPosted: Tue Nov 13, 2018 10:03 pm
by BABIS
gruffalo wrote:At last the hvac unit is out. Is there a way to disassemble it? Parts are rusty, and hardly anything moves. And I need to make sure no mouse droppings are hidden there.


I wrote an "how-to" on the italian forum, I hope that google translate will help you :lol:

BABIS wrote:Ciao a tutti,

ho recentemente concluso un restauro totale del box del riscaldamento/aria condizionata ed ho pensato che fosse cosa buona e giusta condividere con voi (le mie sofferenze) il mio lavoro.

Chiunque volesse cimentarsi in questo lavoro (per sfizio o necessità) sappia che viene annoverato nella top 5 dei lavori più difficili della macchina, ed ha anche un costo relativamente elevato (senza contare che un buon 70% dei componenti è NLA). Richiede pazienza, coordinazione, precisione, vari step di lavorazione e un'intero nuovo vocabolario di parolacce. :mrgreen: :twisted:
Personalmente non avevo particolari problemi di perdite dai radiatori ma avevo:
- scolo della condensa tappato (il colpevole si rivelerà poi essere un mozzicone di sigaretta...)
- sportelli molto rugginosi con spugne disintegrate
- tante foglie e tanto sporco accumulato (val la pena ricordare che nella delorean non esite un elemento "filtrante" tra la presa d'aria sotto al parabrezza e il box/motorino dell'aria)

Pezzi necessari al restauro:
- nuovo evaporatore e nuovo radiatorino del riscaldamento (potrebbe non essere necessaria la sostituzione, ma è un lavoro che non vorrete rifare per i prossimi 30 anni)
- gomma espansa a celle chiuse autoadesiva da 3mm e da 5mm (per ricoprire i vari sportelli)
- strisce di sigillante 3M strip calk https://www.amazon.com/3M-08578-Black-S ... B000PEZ1L4 (per sigillare le due metà del box + i vari gap)
- nuovo essiccatore clima (andrebbe cambiato ogni volta che il sistema viene aperto)
- nuovo orefice tube e o-ring vari del clima
- nastro anticondensa
- nuove resistenze motorino aria (se necessario)
- nuovi tubi acqua radiatorino (se necessario)

Rimozione del box dall'auto:
Per prima cosa dovete andare in un'officina a far svuotare il circuito del clima (se carico).
Ritornati in garage, cominciate con lo smontare sedile,knee pad e manicotto aria lato passeggero, la moquette (perchè inevitabilmente colerà qualcosa durante la rimozione), console centrale, knee pad destro lato guidatore. Se queste operazioni sono troppo difficili, è il momento buono per fermarsi :mrgreen:
Smontate motorino dell'aria e le resistenze, dopo aver staccato i loro connettori elettrici.
Rimuovete lo sportellino del glove box e il glove box stesso, in modo da rivelare lo sportello del ricircolo dell'aria: staccate il tubicino del vuoto e svitate le due viti che tengono lo sportello ancorato alla scocca della macchina.
Staccate tutti i tubicini del vuoto attaccati ai polmoncini del box.
Aprite il coperchio del vano pompa benzina nel cofano e staccate i due tubi dell'acqua dal radiatorino. Rimuovete la ruota anteriore destra e liberate l'evaporatore smontando l'essiccatore e il tubo del clima.
A questo punto il box è tenuto ancorato alla scocca da 3 dadi autobloccanti visibili dentro al vano dello sportello del ricircolo, e da una staffa zincata alla base della vetroresina dietro al pannello radio (si può rimuovere completamente la staffa per facilitare la rimozione). Conviene rimuovere le bocchette dell'aria frontali (sopra la radio) e relativi manicotti, insieme al pezzo frontale del box: https://store.delorean.com/p-7624-housing-air-dist.aspx. Svitate anche le viti del condotto dell'aria al parabrezza per avere più mobilità: https://store.delorean.com/p-7642-adaptor-sub-assy.aspx
Liberati questi agganci, il box è pronto per essere estratto dalla macchina. Appena cominciate a spostarlo, staccate dal fondo del box il cavo azzurro proveniente dalla manopola di regolazione della temperatura.
Durante l'intera procedura ricordate di scattare MOLTE foto, in seguito saranno indispensabili al corretto rimontaggio.

Smontaggio del box:
Separate metà sinistra e destra del box (è tenuto insieme da viti autofilettanti) e in seguito metà alta e metà bassa della parte dell'evaporatore, che può essere rimosso a questo punto.
Per rimuovere il radiatorino del riscaldamento occorre separare il telaietto interno (a cui è ancorato) dal box stesso, andando a svitare due viti nascoste dai polmoncini degli sportelli - lato sx del box. Liberato il telaietto in plastica, il radiatorino è tenuto fermo da una clip e una staffetta metallica.
Per smontare gli sportelli metallici (come anche lo sportello del ricircolo) occorre buttare fuori i perni metallici con un cacciaspine facendo attenzione a non spaccare occhielli ed altre parti in plastica.
Un pò di foto delle condizioni del mio box e relativo smontaggio:

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Restauro box:
Ora che tutti i pezzi sono separati approfittatene per rimuovere tutto il vecchio sigillante nero modellabile e dare una pulizia generale al box.
Grattate via la ruggine e i resti di spugna dagli sportelli per essere ricondizionati (a vostra scelta se zincarli o verniciarli).
Incollate la nuova spugna sugli sportelli seguendo il pattern originale (da notare che la spugna 5mm va usata soltanto sullo sportello del ricircolo).
Quando rimontate il radiatorino del riscaldamento nel suo alloggio nel box, fate attenzione a tappare tutte le sfese/metà/buchi con il sigillante modellabile, che andrà usato per sigillare anche le due metà destra e sinistra dell'intero box.
Rimontate le due spugne in prossimità dell'uscita dei tubi di ingresso (clima e riscaldamento) dal box, e applicate il nastro anticondensa sui tubi del clima. A questo punto il box dovrebbe essere chiuso e pronto per essere rimontato all'interno della macchina!
Per il rimontaggio potete seguire le istruzioni di smontaggio al contrario.
Rispetto al setup originale ho aggiunto un retina metallica tra l'ingresso dell'aria al box e il motorino dell'aria, in modo da evitare che si riempia di foglie ancora una volta.
Ecco a voi le foto del restauro!


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Spero di essere stato abbastanza utile a chiunque voglia cimentarsi nella folle impresa. Per qualsiasi chiarimento basta chiedere :wink:


Re: Vin 5063

PostPosted: Tue Nov 13, 2018 11:42 pm
by gruffalo
Thanks a million! My Italian is a bit rusty, but the photos speak for themselves. I can tell I'm missing a lot of foam.

I got the hvac unit disassembled and cleaned up. The vacuum units tested all ok. So I'm basically ready for assembly.

Got some work done on my dashboard upgrade as well. It will be heavier and has a lot more torsional rigidity. I have no idea what it'll do to the final result, but it's my only customization so far.

Re: Vin 5063

PostPosted: Tue Nov 20, 2018 10:16 pm
by gruffalo
I've cleaned up all the hvac parts, and hit the rusty bits with prep and two coats of por 15. New foam was added too, and I'm now test fitting everything prior to finally assembly.

Some of the details here aren't among my proudest moments, but it'll have to do.

I'm officially on my final stretch of assembly! I also have a lead on how to fix the a-pillars. More to come on that subject.

Re: Vin 5063

PostPosted: Thu Nov 22, 2018 11:10 pm
by gruffalo
Now I'm building my courage to get on with the fuse box. All terminals except maybe one or two are burnt or corroded. I suspect that the wire cores are corroded too, so I need to treat it with some acidic substance to clear the corrosion off . 36 wires to clean and solder. It's gonna take a while.

No less than 5 fuses had melted the surrounding plastic...

Dash is done, though.

Re: Vin 5063

PostPosted: Mon Nov 26, 2018 11:42 pm
by gruffalo
What am I doing wrong here? Isn't that hose supposed to go to the fan motor?

Re: Vin 5063

PostPosted: Tue Nov 27, 2018 1:08 am
by arranj
Not if the fan motor is new.... The fan hole is in a different place. Just leave it off and block the hole. (Or make a longer hose if you want - but there is a danger of getting water in the motor if you do)

Re: Vin 5063

PostPosted: Tue Nov 27, 2018 3:06 pm
by gruffalo
Thanks, Arran. That makes sense. And probably explains what killed my old motor :D